#Erasmus Days

dal 9 Ottobre 2023 al 14 Ottobre 2023

Scopri tutti i dettagli dell'evento #Erasmus Days in questa pagina dedicata

“Celebrando l’interculturalità: apprendimento e condivisione con Erasmus+”

Venerdì 13 ottobre si è svolto presso l’ITET “Agostino Bassi” di Lodi un evento dal titolo “Teachers’ & Students’ skills for the future” nell’ambito del progetto Erasmus+ Accreditamento 2021-2027.

Questo momento di condivisione è stato un’opportunità straordinaria per studenti, genitori e docenti di scoprire le esperienze di apprendimento e crescita vissute grazie a questo programma europeo di mobilità.

L’incontro è iniziato con un caloroso benvenuto in video della Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Indire, dott.ssa Sara Pagliai che ha elogiato tutti i centri educativi coinvolti nell’Erasmus Days, sottolineando quanto sia importante la settimana a esso dedicata. Questa iniziativa non solo celebra i successi passati, ma guarda anche al futuro, riconoscendo l’importanza della mobilità e della cooperazione europea nell’istruzione.

Successivamente, il vicepreside del Bassi, il professore Giuseppe Campisi, ha preso la parola, in rappresentanza della dirigente scolastica, professoressa Vincenza Landro. Campisi sottolineato l’importanza di eventi come questo nel promuovere l’apertura internazionale e la crescita personale soprattutto degli studenti, evidenziando il valore intrinseco delle esperienze all’estero.

Le tre coordinatrici del progetto Erasmus+ presso l’istituto, le professoresse Anna Rita Pau, Mariacristina Alberici e Maria Grazia Giordano, hanno poi condiviso la loro passione e l’impegno nell’implementare con successo il progetto “Teachers’ & Students’ skills for the future”. Le docenti hanno illustrato in modo coinvolgente come queste iniziative favoriscano lo sviluppo di competenze linguistiche, interculturali e innovative, offrendo un’opportunità preziosa per la crescita e l’apprendimento, sia per gli studenti che per i docenti. Inoltre, hanno sottolineato l’impatto positivo che queste esperienze hanno sul territorio, promuovendo il senso internazionale di comunità.

In realtà, ciò che ha reso unico e animato l’evento sono stati i racconti degli studenti, accompagnati da video e presentazioni veramente coinvolgenti. Gli studenti hanno condiviso le loro avventure in Portogallo, Spagna e Germania, sottolineando non solo l’aspetto accademico, ma anche le esperienze di vita, il superamento delle sfide culturali e l’instaurarsi di amicizie durature con i loro coetanei e le famiglie di accoglienza. Questi racconti hanno messo in evidenza l’importanza profonda della mobilità studentesca e dell’esperienza Erasmus+ nel plasmare i giovani cittadini europei.

I docenti, a loro volta, hanno offerto preziosi spunti sulle loro esperienze di formazione in vari paesi dell’Unione Europea: Islanda, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Malta. I docenti hanno evidenziato l’importanza di un apprendimento continuo e di una prospettiva europea nell’educazione, concludendo che il valore di questi progetti va ben oltre le aule e i confini nazionali.

L’evento Erasmus Days presso l’ITET “Agostino Bassi” di Lodi ha dimostrato quanto sia significativo e trasformativo il programma Erasmus+ per gli studenti, i docenti e l’intera comunità educativa. L’evento ha innescato una carica di entusiasmo e ispirazione per future mobilità e ha dimostrato che la cooperazione europea nell’istruzione è una forza straordinaria che apre nuove porte verso il futuro alimentando una cultura di pace.

Destinatari

Tutti gli studenti e famiglie del Bassi e di tutte le scuole secondarie superiori del lodigiano.

Sede Centrale

via di Porta Regale, 2, 26900 Lodi LO