Erasmus+ – Conclusioni accoglienza gruppo IES “La Minilla” Canarie

Durante la settimana intensa e coinvolgente trascorsa a Lodi dal 23 febbraio al 2 marzo 2024, il progetto Erasmus+ – Accoglienza – sul tema della “Sostenibilità Ambientale” ha offerto ai nostri studenti italiani (ITET “A. Bassi”, Lodi) e a quelli spagnoli (IES “La Minilla”, Las Palmas de Gran Canaria) un’esperienza educativa unica. Attraverso una vasta gamma di attività, incontri e visite guidate, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare non solo le sfide ambientali globali, ma anche le soluzioni e le buone pratiche locali.

Fin dal primo giorno, l’accoglienza calorosa delle famiglie italiane ha integrato gli studenti spagnoli nelle loro case, offrendo loro un ambiente autentico per immergersi nella cultura e nella vita quotidiana italiana. Questo scambio di ospitalità non solo ha rafforzato i legami tra i partecipanti, ma ha anche promosso la comprensione interculturale e il senso di comunità tra le due nazioni.

Durante le attività educative, i ragazzi hanno collaborato attivamente, superando le barriere linguistiche e culturali per affrontare congiuntamente le sfide proposte. L’interazione tra gli studenti italiani e spagnoli ha arricchito il processo di apprendimento, consentendo loro di condividere prospettive e idee sulla sostenibilità ambientale in contesti diversi.

In questo contesto, vorremmo esprimere un ringraziamento al Faustina Sporting Club di Lodi per l’esperienza divertente e salutare offerta ai nostri ragazzi nell’attività motoria acquatica. Un ringraziamento speciale va all’AVIS di Lodivecchio per i gadget donati, inclusi zainetti e penne, che sono stati molto apprezzati dal gruppo spagnolo. Questi piccoli ma significativi gesti non solo hanno arricchito l’esperienza dei nostri studenti, ma hanno anche contribuito a sensibilizzare il gruppo spagnolo sull’importanza del lavoro svolto dalle organizzazioni non profit come AVIS nella raccolta del sangue e nella promozione della salute nella comunità locale.

Inoltre, desideriamo ringraziare il Punto Europa di Lodi (Europe Direct Lombardia) per aver fornito i gadget sull’Unione Europea, che hanno contribuito all’allestimento del luogo di lavoro durante le attività con gli studenti. La presenza di tali materiali ha facilitato la comprensione e la discussione sull’importanza dell’Unione Europea e dei suoi valori di solidarietà e cooperazione tra i popoli europei.

Le visite guidate presso istituzioni come il Comune di Lodi, musei come il Museo d’Arte Contemporanea Folligeniali (Lodi), passeggiate in battello lungo l’Adda e laboratori in scuole locali come “Villa Igea” (IIS, Codogno) hanno offerto agli studenti una panoramica completa delle pratiche sostenibili in vari ambiti, dalla natura all’arte e alla produzione di cosmetici naturali al 100%, fino ad includere l’arte culinaria con la panificazione e la cottura della pizza, riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

In particolare, la visita presso la Piattaforma Ecologica (Aprica S.p.A.) di Lodi ha offerto uno sguardo approfondito sulle iniziative per la raccolta differenziata e la gestione sostenibile delle risorse a Lodi, ispirando i partecipanti a considerare il loro ruolo attivo nella promozione di un futuro più verde e sostenibile.

La settimana si è conclusa con una serie di visite a Milano (il Duomo e le sue Terrazze, il Castello Sforzesco, la Galleria di Vittorio Emanuele II, ecc.), culminando in una riflessione sulle sfide ambientali globali presso il Museo Civico di Storia Naturale, che ha rafforzato l’impegno dei partecipanti verso azioni concrete per preservare il nostro pianeta.

Infine, vorremmo esprimere la nostra profonda gratitudine alle famiglie lodigiane che hanno aperto le loro porte e i loro cuori per accogliere gli studenti di Palmas de Gran Canaria, facendoli sentire veramente parte della loro famiglia. Questo gesto di generosità e ospitalità non solo ha reso possibile un’esperienza indimenticabile per i nostri studenti, ma ha anche rafforzato i legami tra le nostre comunità e ha creato ricordi che dureranno per sempre.

In conclusione, il progetto Erasmus+ ha dimostrato il potere dell’educazione internazionale e della collaborazione interculturale nel formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare le sfide ambientali del futuro con determinazione e creatività.

Grazie infinite anche a tutti coloro che, all’interno del nostro istituto, hanno contribuito direttamente e indirettamente alla buona riuscita di questa settimana di accoglienza all’insegna del progetto Erasmus+.