Erasmus+ Prima Mobilità Terza Annualità Spagna (Las Palmas de Gran Canaria)

Giorno 1, venerdì 19 gennaio

Venerdì 19 gennaio 2024, è iniziata la prima mobilità Erasmus+ della terza annualità in Spagna, accompagnata da “un forte vento contrario”. Il tema di questa mobilità è “Il turismo sostenibile”. Undici dei nostri studenti, insieme alle docenti Pau Anna Rita e Giordano Maria Grazia, trascorreranno una settimana come ospiti presso l’IES “La Minilla” di Las Palmas de Gran Canaria. Durante questo periodo, sia gli studenti che i docenti avranno l’opportunità di esplorare non solo le bellezze naturali e paesaggistiche di una delle sette isole delle Canarie, ma anche di immergersi nelle tradizioni e nella cultura degli abitanti locali.
La mezza giornata è stata trascorsa a scuola per capire la sua organizzazione e, soprattutto, per immergersi nella conoscenza interculturale con gli studenti spagnoli: un’opportunità di arricchimento culturale attraverso la comunicazione e la comprensione reciproca tra ragazzi di background culturali diversi. Abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto da parte della referente Erasmus, la prof.ssa Lola López, dal dirigente scolastico e dalla vice dirigente.

Giorno 2, sabato 20 gennaio

Tutte le famiglie ospitanti hanno organizzato una giornata in spiaggia per favorire l’interazione tra ragazzi italiani e spagnoli, permettendo loro di conoscersi meglio.

Giorno 3, domenica 21 gennaio

Abbiamo partecipato a un’escursione a Teror, un piccolo paese situato a 500 metri di altitudine nel centro dell’isola, risalente al XVI secolo e caratterizzato dal suo stile coloniale. Ci siamo “persi” nel mercato del paese, ricco di bancarelle con prodotti enogastronomici e artigianali a chilometro zero.

Giorno 4, lunedì 22 gennaio

La mattinata è stata trascorsa a scuola con lezioni tenute dai docenti spagnoli, seguite da attività di “team buiding”. I nostri studenti hanno presentato lavori multimediali sull’Istruzione in Italia, sul nostro Paese e sulla città di Lodi. Il pomeriggio è stato dedicato, invece, alla visita, rigorosamente a piedi, della vecchia città di Las Palmas de Gran Canaria: i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno partecipato a un gioco multimediale, una caccia al tesoro, scoprendo così le bellezze della “Vegueta” (nome della vecchia città).

Giorno 5, martedì 23 gennaio

Abbiamo avuto l’opportunità di esplorare la costa meridionale dell’isola durante un’escursione indimenticabile. Ci siamo immersi in emozionanti attività acquatiche a Puerto Rico, praticando sport senza emissioni in un’ottica di turismo sostenibile. La giornata è stata arricchita da una deliziosa colazione a metà mattina e da un pranzo picnic preparato con cura dalle famiglie ospitanti.
Durante il ritorno, abbiamo fatto una piacevole sosta al belvedere dell’Hotel Riu per ammirare l’incantevole area naturale protetta delle Dune di Maspalomas.

Giorno 6, mercoledì 24 gennaio

Mattinata e pomeriggio trascorsa all’Erasmusvisión, un evento internazionale dedicato al “Turismo Sostenibile”, magistralmente organizzato dalla Commissione Erasmus+ dell’IES Vecindario. I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di condividere idee e passioni con studenti provenienti da diverse nazioni europee, creando un’atmosfera vibrante di scambio culturale.
Il palcoscenico è stato il loro campo di gioco, dove si sono esibiti con una canzone e un video che hanno catturato l’attenzione di tutti, nonostante, ahimè, abbiano raggiunto le ultime posizioni, lasciando comunque un’impronta indimenticabile e dimostrando che la gioventù è pronta a guidare il cambiamento verso un futuro più verde e responsabile. Un’esperienza straordinaria che ha regalato a tutti i partecipanti, studenti e docenti, un ricordo di ispirazione e connessione europea.

Giorno 7, giovedì 25 gennaio

La mobilità alle Canarie si è conclusa. Questa esperienza, ancora una volta, ha profondamente cambiato gli studenti che l’hanno vissuta. Per alcuni, è stato il primo viaggio all’estero e il primo impatto con una cultura e una lingua diverse. Per tutti, è stata una sfida alla propria identità e capacità di adattarsi a un contesto “diverso” e di creare nuove relazioni. Le immagini parlano da sole. Questo percorso ha rafforzato l’autostima degli studenti, costituendo una prova di carattere e resistenza per ciascuno di loro.
Un sentito ringraziamento a tutti i docenti, studenti e famiglie dell’IES “La Minilla” di Las Palmas de Gran Canaria per aver reso questa esperienza di mobilità davvero speciale.

Erasmus+ Spagna
Erasmus+ Spagna 2