Giorni 6, 7 e 8
Venerdì 8 maggio e sabato 9 maggio partecipiamo ai festeggiamenti per la Fête de la Victoire in Francia e alla Festa dell’Europa in Lussemburgo, che commemora la storica Dichiarazione Schuman del 1950. I nostri studenti trascorrono molto tempo con le famiglie ospitanti, assaporando pienamente la vita francese e lo spirito europeo. Il nostro progetto di cittadinanza attiva ci conduce così, in sette giorni, attraverso quattro Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Germania, con la visita a Treviri, la città più antica della Germania e sede di importanti monumenti romani patrimonio UNESCO. Domenica 10 maggio, alle prime luci del mattino, raggiungiamo l’aeroporto di Lussemburgo accompagnati da tutte le famiglie francesi ospitanti e dalla prof.ssa Tokarski. Si conclude così la nostra avventura, per la quale ringraziamo tutti gli studenti, i docenti, le famiglie francesi e italiane e l’UE che l’ha resa possibile. Torniamo a casa con la “valigia Erasmus” arricchita di una nuova consapevolezza e rafforzata nei valori della cittadinanza europea. Siamo felici di aver affrontato anche questa sfida con impegno e di averla superata con successo.














