Giorno 1
Domenica 3 maggio 2026 ha preso il via una nuova ed entusiasmante esperienza Erasmus+ che coinvolge 10 studenti e le prof.sse M.G. Giordano e V. Tirelli dell’ITET “A. Bassi”. La destinazione è Longwy, in Francia, al confine con il Lussemburgo, dove il gruppo è ospite del “Lycée Alfred Mézières”. All’arrivo in aeroporto siamo stati accolti con grande calore dalle famiglie ospitanti e dalla prof.ssa E. Tokarski. Siamo pronti a vivere un’esperienza Erasmus significativa, capace di ampliare i nostri orizzonti e lasciare un segno duraturo nel nostro percorso.
Giorno 2
La mattina di lunedì 4 maggio ci accoglie con la sua atmosfera fiabesca, Lussemburgo, elegante capitale dell’omonimo Stato, dove storia e modernità si intrecciano in modo armonioso. Le sue architetture, i ponti sospesi e il verde che abbraccia la città fanno da cornice a una giornata che si preannuncia intensa. Qui ci attende una strepitosa giornata di attività presso il Parlamento europeo, nel Centro Esperienza Europa ubicato nel quartiere Kichberg. Il tema del nostro progetto, Active Citizenship: The Key to Building Europe Together, ha visto i nostri studenti vestire i panni dei deputati parlamentari europei per un giorno, immergendosi in una simulazione realistica del processo legislativo. I temi affrontati sono stati due: un’alimentazione rispettosa del clima e l’interazione multimediale. Attraverso simulazioni immersive, negoziazioni di direttive, lavoro in commissione, dibattiti e votazioni, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino il funzionamento e complessità delle istituzioni dell’UE, sviluppando spirito critico, capacità di collaborazione e consapevolezza civica. Un’occasione preziosa per esercitare concretamente i principi della cittadinanza attiva e sentirsi parte integrante del progetto europeo.













