Zucchetti Academy

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto Zucchetti è un percorso di PCTO rivolto agli studenti del triennio SIA

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Fiore all’occhiello dell’offerta formativa del nostro Istituto è la consolidata partnership con la maggiore software house italiana: l’azienda Zucchetti, il cui quartier generale dista pochi passi dalla nostra scuola e al cui progetto Zucchetti Academy aderiscono solo poche scuole su tutto il territorio nazionale.

La collaborazione con questa azienda si è evoluta nel corso degli anni e attualmente prevede un percorso in tre fasi che comprende tutoraggio, percorsi stage (sotto cui rientrano anche esperienze di stage aziendale) e opportunità lavorative offerte agli studenti del nostro Istituto.

I progetti che nei recenti anni si sono conclusi hanno previsto: analisi, incontri seminariali sull’uso delle librerie per la gestione delle mappe interattive e sulla gestione dei database relazionali MySQL, PHP, HTML5 e CSS3. Dopo la presentazione dei prototipi, vengono effettuati i beta test dei singoli software e infine consegna e presentazione delle applicazioni complete alla presenza dei tutor Zucchetti e dei docenti.

Obiettivi

Offrire agli studenti del triennio SIA un entusiasmante percorso di PCTO con la maggiore software house italiana per mettere in pratica le competenze acquisite a scuole e svilupparne di nuove.

Zucchetti s.p.a.

Gli studenti del triennio di Sistemi Informativi Aziendali