Logo AFM
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diplomato in AFM presenta competenze specifiche nella gestione aziendale, nell’interpretazione della normativa, nella pianificazione strategica.

Cos'è

L’indirizzo forma una figura altamente specializzata in ambito economico e finanziario. Gli studenti saranno in grado di: gestire i principali adempimenti in ambito contabile e fiscale; interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese; applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati; inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda; orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti; analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità
sociale d’impresa.

La preparazione professionale è completata dallo studio del diritto (civile, commerciale e amministrativo) e dalle lingue straniere (con utilizzo anche del linguaggio settoriale).

La solida preparazione culturale e le buone competenze matematiche permettono di frequentare con profitto ogni corso universitario.

A cosa serve

Questo diploma consente l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea (in particolare facoltà di Economia e Giurisprudenza), ITS (in particolare servizi alle imprese) o l’ingresso diretto nel mondo del lavoro come contabile, aiutante in studi commercialisti, presso banche e in generale in aziende private del settore finanziario ed economico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario AFM