Project work Zucchetti 2023-2024

Prosegue il Project Work dell’Accademia Zucchetti con l’Istituto Bassi di Lodi

Siamo lieti di comunicare che anche quest’anno l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Bassi” di Lodi parteciperà al  Project Work dell’Accademia Zucchetti Spa.

Le classi coinvolte per l’anno scolastico 2023-2024 sono tre.

4E (15 studenti) referente prof.ssa Paola Molinari,

4I (18 studenti) referente prof. Ivan Forcati

5E (20 studenti) referente prof. Paolo Latella.

Nella prima riunione lo staff dell’Accademia Zucchetti, i referenti dell’istituto Bassi e il dirigente scolastico individueranno per le singole classi, il progetto da realizzare che prevede: la progettazione, l’analisi e la realizzazione delle applicazioni Client – Server.

I gruppi delle classi dell’indirizzo Sistemi informativi aziendali (SIA) quarta E e quarta I creeranno  App sul Web  tramite i linguaggi Php, Html, Css, Javascript  utilizzando i file di testo con integrazione delle coordinate satellitari, che comprenderanno i vari punti delle mappe virtuali.

I progetti per l‘anno 2023-2024 inizieranno a fine ottobre.
Seguiranno diversi step: analisi, incontri seminariali sull’uso delle librerie per la gestione delle mappe interattive, sulla gestione dei database relazionali MySql e Php, Javascript, Html5 e Css3, progettazione, presentazione del prototipo e consegna del progetto finale.

Questa attività rientra nel PCTO ed assegna ad ogni studenti 40 ore.

A gennaio 2024 verranno presentati i prototipi, verranno effettuati i beta test dei singoli software. Ad aprile / maggio 2024 verranno consegnate e presentate le App. complete alla presenza del Dirigente scolastico,  degli ingegneri dott.ssa Martina Zavaglia, dott.ssa Elena Ghisalberti, dott. Paolo Bianchi e la dott.ssa Giulia Legramanti  dell’area strategica Progetto e Sviluppo della Società Zucchetti Spa e degli insegnanti delle classi IV E, IV I e 5E.

L’analisi e la programmazione software avverrà, sia in presenza nel laboratorio Mercurio della sede, sia  in smart working con i docenti di informatica.

La consegna dei singoli progetti per singoli gruppi verrà effettuata alla presenza della commissione dell’Accademia Zucchetti che valuterà i singoli lavori e agli studenti verrà assegnato un voto.

Il nostro istituto è una delle poche scuole in Italia scelte dall’Accademia Zucchetti.

Dopo  la maturità, potranno partecipare alla selezione per  entrare in Zucchetti.