ITET “Agostino Bassi”

Sportello di ascolto

Consulenza e ascolto per promuovere e sostenere il benessere a scuola, per prevenire l’insorgere di forme di disagio, di malessere psicofisico.

Si informa che a partire da novembre il servizio sarà attivato in orario curricolare, secondo il calendario allegato.

Il servizio e’ rivolto a studenti, genitori e docenti.

E’ possibile rivolgersi allo spazio d’ascolto per approfondire aspetti del proprio percorso scolastico e apprendimento; affrontare temi legati alle dinamiche relazionali ed emotive della propria fase di vita; trovare sostegno rispetto alle ricadute negative sul piano didattico, emotivo, psicologico e relazionale del periodo pandemico; essere aiutati nell’affrontare momenti di difficolta’ scolastiche o di interazione con gli altri; avere un confronto, supporto, approfondimento sulle dinamiche evolutive legate all’adolescenza.

A cosa serve

I colloqui individuali, finalizzati a promuovere il benessere psicologico degli alunni all’interno del contesto scolastico, non si delineano come attivita’ terapeutica, bensi’ come intervento di primo livello (counselling). Il rapporto all’interno dello spazio d’ascolto si configura come una relazione di aiuto fondata sull’ascolto attivo ed empatico, volto a porre al centro la persona con i suoi bisogni, valorizzandone punti di forza e potenzialita’ di cambiamento.

Come si accede al servizio

Per poter accedere allo spazio d’ascolto e fissare un appuntamento e’ necessario inviare una richiesta via mail a xxxxx@bassi.edu.it indicando nome, cognome e classe frequentata dallo studente.

Cosa serve

Si precisa che per la fruizione del servizio da parte degli studenti minorenni e’ necessario che entrambe i genitori/tutori ne autorizzino l’accesso firmando il modulo del Consenso informato (allegato).

Tale modulo potra’ essere compilato e inviato via mail all’indirizzo xxxxxx@bassi.edu.it  prima dell’incontro con lo studente o consegnato in forma cartacea alla psicologa al  momento del colloquio.

• Modulo del Consenso informato

Inizio anno scolastico

Set

Fine anno scolastico

Ago

Casi particolari

Si fa inoltre presente che i  colloqui con studenti e docenti avverranno in presenza, i colloqui con i genitori verranno effettuati da remoto.

consenso

pdf - 131 kb

Gli incontri a scuola si terranno: - in sede nell’aula 327, primo piano

-succursale nell’aula infermeria