Erasmus+ Azione chiave 1(KA1) Mobilità Docenti Project Title: Teacher’s skills for future

Reykjavik, 24-30 Aprile 2022: “Improving your English. Intensive Intermediate Course”

Docente: Molinari Paola

Summary:

Grazie a Erasmus+ ho avuto un’occasione unica, quella di formarmi e studiare viaggiando all’ estero: in Islanda. Ho scelto di aderire a questo percorso perché attraverso il confronto con altre realtà e con altri professionisti si migliora il modo di lavorare, si affronta la quotidianità lavorativa con una mentalità più aperta al cambiamento e all’ innovazione.

Per l’insegnamento della disciplina di Informatica mi sono sempre innovata nei contenuti, nelle metodologie, e negli ultimi anni di attività ho introdotto anche la metodologia CLIL nelle classi quinte per la materia di Informatica, con brevi estratti in inglese partendo dalla classi prime del corso SIA.

Tramite le colleghe Pau e Scaglioni referenti del progetto Erasmus+, che mi hanno indicato la piattaforma europea online per reperire corsi di formazione all’estero per l’istruzione scolastica (www.schooleducationgateway.eu/it/pub/teacher_academy/catalogue.cfm), ho scelto un percorso che potesse aiutarmi a migliorare le mie competenze linguistiche.

Tema centrale proposto nel corso di formazione a cui ho partecipato dal 24 al 30 Aprile 2022 con sede a Reykjavik: “Improving your English. Intensive Intermediate Course”: potenziamento delle competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua inglese.

Le attività delle lezioni sono state di natura prettamente comunicativa tramite una full immersion di speaking. Durante le lezioni proposte nel planning settimanale delle attività, abbiamo anche avuto l’opportunità di presentare la didattica dei propri istituti di provenienza e soprattutto di instaurare nuovi contatti per future attività di Erasmus, in particolare con 2 scuole francesi ed 1 portoghese.

Innegabile l’importanza dei momenti di tempo libero che ci hanno aiutato ad instaurare nuovi legami, accrescere la propria autonomia e soprattutto visitare luoghi dalla natura incantevole ed unica qual è l’ Islanda.

Nota personale: fondamentale per la massima efficacia…essere l’unica italiana del corso.

molinari_isl.png