I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

CIRC. 62 Bando Erasmus Vet Turismo 2021

Circolare n. 62                                                                                       

Lodi, 27/1/2021

Alle studentesse e agli studenti

delle classi QUARTE TURISMO

Alle loro famiglie

Alle docenti e ai docenti 

Oggetto: presentazione nuove candidature mobilità studenti/studentesse per il progetto ERASMUS + VET - ENTERPRISE - n. 2009-1-IT01-KA102-007132  in sostituzione delle studentesse rinunciatarie già vincitrici della precedente selezione a. s. 2019/2020 (vedi circolare N° 87 in allegato)

Si informa che l’Istituto A. Bassi, in relazione al Progetto di cui in oggetto, individuerà  4 studenti/studentesse del IV anno dell'indirizzo TURISMO a cui destinare 4 borse di mobilità internazionale di 5 settimane in sostituzione delle 4 studentesse rinunciatarie, già vincitrici della precedente selezione 2019/2020.

Le destinazioni disponibili sono le seguenti: Rethymno (Creta-Grecia), Cork (Irlanda), Romainville (Francia), Berlino (Germania).

L'obiettivo del progetto è di preparare le studentesse e gli studenti a essere resilienti nell’affrontare le sfide della società globalizzata e a essere professionisti maggiormente competitivi in un settore turistico in continua evoluzione.

Il progetto attraverso le mobilità intende sviluppare rafforzare le competenze delle seguenti figure professionali:

  1. TECNICI DEL TURISMO: gestione dei prodotti turistici legati al patrimonio culturale locale;
  2. OPERATORE DEI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA: ricevimento di una clientela internazionale in struttura ricettiva.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 12:00 del 12.01.2021.

Le 5 settimane del progetto rientrano nelle ore previste per PCTO.

Considerata l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, le ore previste potrebbero essere svolte in modalità virtuale da remoto e non in presenza nei paesi di destinazione.

Comunque si svolga il progetto, si tratta di una grande opportunità per voi studenti/studentesse dell'indirizzo Turismo.

Informazioni sulla presentazione del bando possono essere chieste alla prof.ssa Pau e alla prof.ssa Scaglioni 

 

Il Dirigente Scolastico

  Francesco Terracina

          (documento firmato digitalmente)

 

 

 

SINTESI DEL PROGETTO

ERASMUS + - VET Vocational Education and Training

Codice progetto: 2019-1-IT01-KA102-007132 CUP: B48H19004960001

Progetto “ENTERPRISE - ENtrepreneurship in Tourism Enforcing Relationship and PRomoting Internship in Europe”, da svolgersi nel periodo estivo (da luglio 2021) nei seguenti paesi dell’UE, come riportato nella seguente tabella:

PAESE DI DESTINAZIONE

LINGUA

DESTINATARI

DURATA

Numero di borse disponibili

Grecia (Creta)

Inglese

Studentesse/studenti classi IV (TURISMO)

5 settimane

1

Irlanda

Inglese

Studentesse/studenti classi IV (TURISMO)

5 settimane

1

Francia

Francese

Studentesse/studenti classi IV (TURISMO)

5 settimane

1

Germania

Tedesco

Studentesse/studenti classi IV TURISMO

5 settimane

1

 

Istituti partecipanti: 

●        Istituto d'Istruzione Superiore EZIO VANONI (914703405) - VIMERCATE

●        I.T.C. Pacle MORANTE (943029054) - LIMBIATE

●        Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Statale "Ezio Vanoni" (922867701) - MENAGGIO

●        Istituto d'Istruzione Superiore Martino Bassi (932747442) - SEREGNO

●        Istituto Statale d'Istruzione Superiore "MOSE' BIANCHI" (946392917) - MONZA

●        I.T.C. Agostino Bassi (946778395) - LODI

●        IIS Bertarelli – Ferraris (942292727) - MILANO

●        O.D.P.F. Istituto SANTA CHIARA (941339508) - STRADELLA

●        Associazione Scuole Professionali G. MAZZINI (908412082) – CINISELLO B.MO

 

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è di preparare gli studenti ad essere resilienti nell’affrontare le sfide della società globalizzata e ad essere professionisti maggiormente competitivi in un settore turistico in continua evoluzione.

FIGURE PROFESSIONALI SVILUPPATE

Il progetto attraverso le mobilità intende sviluppare e rafforzare nell’indirizzo Turismo le competenze delle seguenti figure professionali:

  1. TECNICI DEL TURISMO: gestione dei prodotti turistici legati al patrimonio culturale locale
  2. OPERATORE DEI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA: ricevimento di una clientela internazionale in struttura ricettiva

DETTAGLI DEL PROGETTO

Il progetto finanzia un periodo di tirocinio lavorativo della durata di 5 settimane che ciascun beneficiario potrà svolgere in uno tra i seguenti paesi: Grecia (Creta), Irlanda, Francia, Germania.

Il periodo di stage formativo all’estero sarà effettuato da luglio 2021 e prevede 35 giorni di mobilità (5 settimane); le mobilità studentesche sono strutturate in tre differenti momenti: osservazione del lavoro altrui, lavoro in collaborazione/semi autonomia, lavoro in autonomia previsto dal “Piano di Lavoro in Mobilità”. Ad ogni flusso di partenza sarà assegnato un accompagnatore.

L’azienda che ospiterà il partecipante in stage verrà individuata dall’ente promotore in collaborazione con il partner estero sulla base delle informazioni fornite in sede di colloquio e riportate sul modulo di candidatura. Si terrà, inoltre, conto delle aspirazioni professionali del candidato/della candidata e delle sue competenze tecnico-professionali e trasversali, compatibilmente con le offerte di stage disponibili al momento ed individuate dall’ente ospitante

Il presente bando mette a disposizione:

  1. 4 borse di mobilità destinate ad allievi frequentanti il IV anno del percorso TURISMO nell’anno scolastico 2020/2021 presso l’Istituto Bassi, in sostituzione delle 4 studentesse rinunciatarie vincitrici della selezione 2019/2020 

REQUISITI FORMALI PER L’AMMISSIONE

Possono candidarsi e presentare domanda di partecipazione al progetto studenti/studentesse che alla data di scadenza del bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere iscritti al IV anno dell’Istituto Tecnico per il TURISMO
  • Conoscere la lingua di mobilità (inglese/francese/tedesca) al livello B1; se in possesso di certificazione, occorre allegare la documentazione, in alternativa la preparazione linguistica verrà accertata in sede di colloquio;
  • Essere in regola con i documenti che consentono l’espatrio (carta d’identità o passaporto in corso di validità)
  • Permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)

 

DOCUMENTAZIONE DI CANDIDATURA RICHIESTA

 

Per partecipare al progetto è richiesta la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione alla selezione - candidatura (allegato 1)
  • Atto di assenso del genitore alla partecipazione: il documento deve essere completato integralmente (allegato 2)
  • Modulo di accettazione borsa (allegato 3)
  • Dichiarazione liberatoria di responsabilità alunni maggiorenni (allegato 4)
  • Modulo liberatoria per pubblicazione proprie foto-video-audio (allegato 5)
  • N. 2 Fototessere
  • Fotocopia del documento di identità o passaporto. Tali documenti devono avere validità almeno fino alla conclusione prevista dell’esperienza (31 agosto 2021)
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari - validità almeno al 31 agosto 2021)
  • Fotocopia tessera sanitaria in corso di validità
  • Curriculum Vitae in formato europeo nella lingua di mobilità (inglese/francese/tedesco)
  • Lettera di presentazione nella lingua di mobilità (inglese/francese/tedesco)

TUTTI I DOCUMENTI PRESENTATI (carta di identità, passaporto, tessera sanitaria, permesso di soggiorno) DEVONO AVERE VALIDITÀ ALMENO FINO ALLA CONCLUSIONE PREVISTA DELLA MOBILITÀ’ (31 AGOSTO 2021).

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le domande di partecipazione e i documenti richiesti ed indicati devono essere consegnati entro le ore 12:00 del 12/01/2021 in busta chiusa con indicato “CANDIDATURA PROGETTO ERASMUS + VET ENTERPRISE” secondo le seguenti modalità: consegna a mano alla Segreteria Didattica (Sig.ra Federica Bolzoni).

Per nessuna ragione, verranno accettate candidature pervenute oltre l’orario e il giorno indicato, pertanto si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per inoltrare la domanda, evitando in questo modo eventuali imprevisti.

INTEGRAZIONI E INAMMISSIBILITA’

L’Istituto Bassi si riserva il diritto di richiedere eventuali integrazioni o attestazioni relative alle dichiarazioni e alla documentazione presentata dagli allievi per la partecipazione al bando.

NON verranno valutate le candidature in caso di:

  • Mancata presentazione della documentazione
  • Mancata presentazione della documentazione entro i termini indicati

L’Istituto Bassi si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate.

MODALITA’ E CRITERI DELLA SELEZIONE

 

La selezione dei candidati/candidate avverrà in tre fasi e secondo la seguente procedura:

Fase 1: Raccolta candidature

Entro la data di scadenza e secondo le modalità previste e indicate dal bando, gli allievi/le allieve devono presentare le domande di candidature allegando la documentazione richiesta dal presente bando.

Fase 2: Colloqui di selezione

Nei giorni successivi alla chiusura del bando, sarà pubblicata una lista dei candidati ammessi ai colloqui di selezione finale su sito internet. La lista recherà le tempistiche e la modalità del colloquio. Il candidato/la candidata ammesso al colloquio di selezione finale che non si presenterà sarà considerato rinunciatario, salvo giustificati motivi


VALUTAZIONE DEI CANDIDATI/CANDIDATE

La valutazione sarà espressa con punteggio da 0 a 100 come segue:

  • LIVELLO DI CONOSCENZA LINGUA STRANIERA, che viene accertato anche tramite certificazione e colloquio orale (max 30 punti);
  • CURRICULUM SCOLASTICO (max 30 punti): esiti degli scrutini finali dell’a.s. 2019/20, presenza/assenza di debiti;
  • VALUTAZIONE DEI REQUISITI MOTIVAZIONALI E ATTITUDINALI tramite CV, Lettera di presentazione/motivazionale, colloquio attitudinale (max 40 punti)

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO:

  • Colloquio avverrà con una commissione interna che valuterà l’idoneità del candidato in termini di motivazione e preparazione linguistica

La valutazione effettuata, espressa in punteggi, verrà resa nota tramite pubblicazione di graduatoria di merito. Le studentesse/studenti che eccedono il numero di studenti richiesti dalle azioni di progetto, sono da considerarsi contingente suppletivo.

FINANZIAMENTO DEL PROGETTO

 

Il programma ERASMUS + VET, che finanzia il progetto, mette a disposizione risorse che coprono i seguenti costi:

  • vitto e alloggio durante il periodo all’estero;
  • viaggio di andata e ritorno;
  • corso di potenziamento linguistico (OLS) e di preparazione pre-partenza;
  • copertura assicurativa ed infortuni sul lavoro per il periodo di stage all’estero;
  • tutoraggio per il periodo di tirocinio e supporto nello svolgimento delle procedure amministrative e nell’organizzazione logistica per il soggiorno all’estero

L’ente promotore si fa interamente carico dell’organizzazione e del monitoraggio di tutte le fasi progettuali perseguendo, mediante il partenariato locale e transnazionale, il raggiungimento degli obiettivi previsti;

l’ente promotore si fa, inoltre, carico della gestione finanziaria corrispondendo al partner estero gli importi dovuti per la copertura delle spese di vitto, alloggio e trasporti acquistando direttamente i titoli di viaggio per i partecipanti.

Modalità e tempistiche per il versamento della cauzione verranno successivamente comunicate agli studenti selezionati dai responsabili di progetto.

PERCORSO FORMAZIONE PRE E POST MOBILITA’

 

I candidati/le candidate selezionati/e dovranno obbligatoriamente partecipare agli incontri di preparazione organizzati come segue:

  1. Un corso online della lingua del paese di destinazione o di lingua inglese (min. 20 ore)
  2. Un percorso motivazionale (3 ore)
  3. Un percorso culturale (2 ore)
  4. Un percorso sulla sicurezza (da definire)
  5. Un corso di capitalizzazione a fine mobilità (3 ore)

ATTIVAZIONE DELLO STAGE

Lo stage all’estero si terrà indicativamente al termine degli esami di stato (luglio - agosto 2021). E’ richiesta la piena disponibilità del candidato ad iniziare l’attività nel periodo indicato e per la durata complessiva del progetto (5 settimane). L’impossibilità di attenersi alle tempistiche del progetto ne comporta l’esclusione.

L’attivazione dello stage e l’erogazione della corrispondente borsa di mobilità per cittadini non comunitari sono condizionate alla sussistenza dei requisiti legali per poter soggiornare nel Paese previsto per il soggiorno all’estero.

Lo stage sarà costantemente monitorato dallo staff di progetto con l’obiettivo di rilevare eventuali criticità nello svolgimento dello stesso, segnalate dalle aziende o dai partecipanti. E’ richiesta la piena collaborazione da parte dei partecipanti con lo staff di progetto e un riscontro rapido in caso di richieste di informazioni o documentazione.

VALUTAZIONE FINALE

Al termine del progetto verrà richiesta la partecipazione del candidato/della candidata ad una serie di attività che rappresenteranno momenti di confronto collettivo, valutazione del progetto e condivisione della propria esperienza.

Il periodo trascorso all’estero è un’esperienza lavorativa svolta presso un’impresa che prevede modalità di apprendimento in contesto lavorativo (work based learning). Alla conclusione della mobilità, verrà rilasciato un attestato di partecipazione riepilogativo delle informazioni dell’esperienza vissuta (periodo di mobilità, hosting partner, aziende presso la quale ha effettuato il tirocinio, mansioni svolte, risultati di apprendimento raggiunti, crediti certificati ECVET).

RESPONSABILITÀ’

L’ente promotore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile per qualsiasi impegno e responsabilità che possano derivare dal compimento – o mancato compimento – di attività relative al presente bando.

ALLEGATI

Fanno parte integrante del presente bando i seguenti allegati:

  1. Allegato 1 - Domanda di partecipazione alla selezione - candidatura
  2. Allegato 2 -  Atto di assenso genitore: il documento deve essere compilato integralmente
  3. Allegato 3 -  Modulo di accettazione borsa
  4. Allegato 4 - Dichiarazione liberatoria di responsabilità alunni maggiorenni
  5. Allegato 5 - Modulo liberatoria per pubblicazione proprie foto-video-audio

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Si specifica che i dati forniti dai partecipanti e quelli acquisiti dall'Istituto Scolastico, in occasione della partecipazione alla presente selezione e al successivo rapporto contrattuale, saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale, così come espressamente disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, e per la finalità di svolgimento della procedura e della successiva stipula del contratto. Essi saranno trattati anche con strumenti informatici. Tali dati sono raccolti in virtù di espresse disposizioni di legge e regolamenti (D.Lgs. n. 163/2006; D.P.R. n. 207/2010; D.I. n. 44/2001; D.M. n. 305/2006; Autorizzazione del Garante per la Protezione dei dati personali n. 7/2009). Ai fini del trattamento dei dati personali, i titolari potranno

esercitare i diritti di cui all’art.7 del predetto decreto legislativo. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento è individuato nella persona del Dirigente Scolastico Francesco Terracina e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PUBBLICITÀ’ DEL BANDO

Il presente avviso viene pubblicato all'albo on-line dell'Istituto, sul sito web nell’apposita sezione e contestualmente trasmesso a tutti gli studenti delle classi IV dell’indirizzo TURISMO