CIRC. 42 Disposizioni conseguenti all’Ordinanza Regionale n. 623 del 21-10-2020

Circolare N. 42

Lodi 24 ottobre 2020

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Al Consiglio d’Istituto

Alla R.S.U.

Al R.L.S.

Al RPSS

Al responsabile covid

Al medico scolastico

e p.c. al Dirigente dell’UST di Lodi

Dott. Yuri Coppi

Oggetto: Disposizioni conseguenti all’Ordinanza Regionale n. 623 del 21/10/2020

Si comunica, con la presente, che, in seguito all’Ordinanza n. 623 del 21/10/2020 emanata dalla Regione Lombardia, da lunedì 26 ottobre 2020 sino a venerdì 13 novembre 2020, le lezioni si svolgeranno esclusivamente a distanza per tutte le classi sia del corso diurno che serale.

In questo periodo verrà mantenuta la scansione oraria in vigore per la didattica in presenza, compresi i tempi dedicati alle ricreazioni.

I docenti si atterranno sia al piano della didattica digitale integrata approvato dal Collegio docenti l’11/9/2020, che, per le fattispecie normate, al Regolamento della didattica digitale integrata, approvato dal collegio docenti il 20/10/2020.

In particolare il Piano dell’Istituto Bassi della DDI prevede:

“Nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento del servizio scolastico, saranno assicurate almeno venti ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe”

per cui ogni docente dovrà svolgere almeno due terzi del proprio orario settimanale in modalità sincrona.

La presenza degli studenti alle lezioni in modalità sincrona è obbligatoria ed eventuali assenze saranno segnate sul registro di classe e andranno giustificate.

Si sottolinea che, durante il collegamento, gli studenti devono tenere accesa la webcam del proprio device.

Ogni docente si collegherà con le proprie credenziali invitando gli alunni alla lezione come già fatto durante le giornate di DDI.

Anche nell’arco temporale di efficacia dell’Ordinanza regionale succitata, i docenti proseguiranno con le attività didattiche inerenti all’educazione civica, ai p.c.t.o.  e  a quelle interdisciplinari.

Si ricorda, altresì, che prosegue comunque, nel mese di novembre, secondo il calendario e l’orario di ciascun docente, lo sportello pomeridiano online di consultazione.

Parimenti, nell’evidenziare l’importanza particolare che, nell’attuale congiuntura, riveste la relazione tra la scuola e le famiglie, si svolgerà regolarmente il ricevimento telematico dei genitori secondo il piano d’Istituto comunicato ai docenti e alle famiglie.

Mi auguro che questo periodo di DDI sia vissuto con grande serietà da tutti, in particolare dalla componente studenti, per dimostrare che gli sforzi fatti fino ad oggi dalla scuola per assicurare un’offerta formativa di alto livello e adeguata alle richieste sempre più esigenti del mondo del lavoro, non siano vanificati.