CIRC. 17 Orario scolastico dal 28 settembre 2020

Circolare N. 17

Lodi 26 settembre 2020

Al personale A.T.A.

Alle studentesse e agli studenti

Oggetto: Orario scolastico definitivo

Si comunica che da lunedì 28 settembre 2020 entrerà in vigore l’orario definitivo delle attività didattiche.

In accordo con l’Amministrazione Provinciale e le Imprese dei trasporti locali la scansione oraria sarà la seguente:

1ª ora

8.00 – 9.00

2ª ora

9.00 – 9.50

intervallo

9.50 -10.00

3ª ora

10.00 – 10.45

4ª ora

10.45 – 11.30

5ª ora

11.30 – 12.20

intervallo

12.20 – 12.30

6ª ora

12.30 – 13.15

7ª ora

13.15 – 14.05

Si effettueranno quindi una lezione di sessanta minuti, tre lezioni di cinquanta minuti e tre di quarantacinque minuti. Gli intervalli sono contati come tempo scuola.

A breve verranno comunicate le modalità di recupero (d’intesa anche con RSU e Consiglio di Istituto) del tempo scuola non svolto di mattina in classe e con la didattica digitale integrativa: le ore di lezione devono essere tutte di sessanta minuti, per cui i minuti mancanti al mattino dovranno essere recuperati dagli studenti perché l’anno scolastico abbia validità e legittimità, al fine sia del riconoscimento giuridico delle ore di lezione secondo la normativa UE per l’equivalenza dei diplomi, sia della pienezza del diritto allo studio degli studenti minorenni in età scolare obbligatoria.

Eventuali richieste di entrate/uscite anticipate per motivi di trasporti non saranno concesse se non in situazioni di inequivocabile necessità: si ricorda che l’istruzione è un diritto/dovere sancito dalla Costituzione, per cui la perdita del tempo scuola non può essere giustificata se non da motivi gravi e dimostrabili.