CIRC. 228 Conclusione anno scolastico

Circolare 228

05/06/2020

Oggetto: Conclusione dell’anno scolastico

Sabato 6 giugno termineranno le lezioni nella modalità di Didattica a Distanza.

NON è prevista alcuna forma di rientro o di saluto finale negli edifici scolastici.

Si porta giugno a conoscenza che:

Lunedì 8 giugno dalle ore 11.00 saranno resi visibili sul registro elettronico gli esiti relativi all’ammissione agli Esami di Stato degli studenti delle classi quinte. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative agli Esami sono pubblicati sulla apposita sezione del sito della scuola. È necessario seguire con precisione tutte le istruzioni che si trovano nei protocolli pubblicati.

Sabato 13 giugno dalle ore 11.00 saranno resi visibili sul registro elettronico gli esiti di tutte le altre classi.

Le famiglie sono invitate a consultare sul sito della scuola il Documento sulla valutazione finale deliberato dal Collegio Docenti il 22 maggio 2020 sulla base del Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, e delle Ordinanze Ministeriali n, 10 e n. 11 del 16/10/2020.

In particolare si fa notare che Il Collegio Docenti ha deliberato che saranno valutate  anche le competenze maturate nelle attività di Didattica a Distanza.

Oltre alla pagella, gli studenti con valutazioni insufficienti in una o più discipline potranno visualizzare sul registro elettronico anche il PIANO DEGLI APPRENDIMENTI INDIVIDUALIZZATO (PAI) – uno per ciascuna disciplina insufficiente – su cui verranno indicati, ai sensi dell’O.M. 11 del 16/5/2020, art.6, comma 1,   gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

NON si svolgeranno le prove di recupero del debito scolastico, che non sono previste per quest’anno. I docenti potranno assegnare lavori estivi propedeutici al recupero delle lacune evidenziate dagli studenti, che sarà effettuato nel corso del prossimo anno scolastico.

Le comunicazioni degli esiti negativi (non ammissione alla classe successiva)  degli scrutini saranno trasmesse tramite Registro Elettronico con le motivazioni deliberate dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.

Si ricorda che gli edifici scolastici sono ancora chiusi al pubblico, per cui NON saranno consultabili i tabelloni con i risultati finali delle classi, esposti tradizionalmente nell’atrio della scuola. Su sito sarà comunicato quando e con quali modalità si potrà accedere di nuovo agli edifici scolastici.

Gli studenti che hanno ancora materiale scolastico da ritirare nelle due sedi, devono contattare la segreteria didattica, per ricevere indicazioni sulle modalità di ingresso a scuola. Gli ingressi saranno comunque scaglionati per non creare assembramenti Si ricorda inoltre che dal 15 giugno inizieranno gli Esami di Stato per cui la sede, opportunamente sanificata, sarà accessibile solo ai commissari d’esame e ai candidati.

Le modalità e i tempi della ripresa delle attività didattiche saranno indicate sul sito della scuola.

Dopo più di tre mesi di esperienze faticose e per molti dolorose a causa del virus, colgo l’occasione per augurare a tutti i membri della comunità scolastica dell’Istituto Bassi un periodo di maggiore tranquillità e serenità, per prepararci alla ripresa che dovrà vederci molto motivati e seri, per essere all’altezza delle grandi responsabilità che il momento storico ci chiede.