CIRC. 234 - Convocazione Collegio Docenti 1 settembre 2020

Circolare n. 234

Lodi, 27/8/2020

A tutti i docenti

 

Il Collegio dei Docenti è convocato IN SEDE dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di Martedì 1 settembre 2020

Per discutere sul seguente O.d.G.:

  • Saluto del dirigente scolastico
  • Lettura e approvazione verbali sedute precedenti
  • Organigramma a.s. 2020/2021
  • Calendario impegni 1 – 12 settembre 2020
  • Organizzazione lezioni e modalità recupero tempo-scuola
  • Regolamento anti COVID
  • Didattica Digitale Integrata
  • PAI: tempi e modalità di recupero
  • Suddivisione in periodi didattici dell’anno scolastico
  • Prime indicazioni sul Calendario annuale delle attività dei docenti
  • Nomina coordinatori di classe
  • Figure strumentali e referenti aree di supporto all’autonomia: individuazione ambiti strategici e risorse umane
  • Nomina Tutor docenti neo immessi inruolo
  • Assegnazioni cattedre
  • Varie ed eventuali.

I docenti, per motivi di sicurezza, si divideranno tra l’Aula Magna e l’Auditorium, dove sarà predisposto un collegamento in streaming.

È obbligatorio l’uso della mascherina all’interno dell’Istituto e per tutta la durata della riunione.

Per evitare il passaggio di mano del foglio firma, sarà predisposto un modulo digitale: ciascun docente firmerà con un proprio dispositivo elettronico, che consenta di accedere alla mail di Istituto.

Il Dirigente Scolastico

Francesco Terracina

(documento firmato digitalmente)

CIRC. 233 Convocazione del Collegio Docenti per via telematica - 22 luglio 2020

Circolare 233

Lodi, 20/07/2020

RISERVATA AI DOCENTI

CIRC. 232 - Iscrizione ai Corsi serali A.S. 2020-2021

Circolare n. 232

Lodi, 2/07/2020

AGLI STUDENTI CORSI PER ADULTI SECONDO LIVELLO

ISCRIZIONI A.S. 2020.2021

Si comunica che è possibile inoltrare on line domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2019-2020 ai percorsi per adulti di secondo livello attivati nel nostro Istituto finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica

I percorsi attivabili sono:

  • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETIG
  • COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO.

In particolare il percorso per adulti si articola nell’a.s. 2020-2021 come segue:

  • primo periodo didattico: primo e secondo anno           biennio comune
  • secondo periodo didattico: terzo e quarto anno           amm.fin.mark. e  costr.amb.terr.
  • terzo periodo didattico: quinto anno            amm.fin.mark.

L’orario delle lezioni è dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22 o alle 23

Possono iscriversi ai corsi per adulti:

  • adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.

La richiesta di iscrizione va inoltrata on line all’indirizzo di posta elettronica

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • specificando l’indirizzo di studi e il periodo didattico richiesti
  • indicando un recapito telefonico e un indirizzo mail per essere successivamente

contattati dalla scuola.

Se sarà raggiunto un numero sufficiente di alunni per attivare le classi richieste, la domanda andrà perfezionata entro l’inizio dell’anno scolastico, non appena le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, corredandola dei seguenti documenti:

  • carta di identità dello studente
  • ricevuta del versamento del contributo volontario di istituto pari ad euro 100 per l’ampliamento dell’offerta formativa. Il Versamento va effettuato tramite il sistema Pago in Rete – Pago PA, seguendo le istruzioni che si trovano sul sito della scuola
  • ricevuta di eventuali tasse ministeriali, se dovute
  • titolo di studio della scuola media per le iscrizioni in prima oppure titoli di studi posseduti per le iscrizioni alle altre classi
  • eventuali certificazioni da inserire nel patto formativo
  • iscrizione al centro per l’impiego o certificazione del datore di lavoro o autocertificazione.

Gli studenti potranno frequentare solo dopo aver perfezionato la domanda di iscrizione. Verranno comunicati in seguito agli iscritti tempi e modalità di tale perfezionamento.

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero di telefono 0371 092008.

                                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                                      Francesco Terracina

                                                                              (documento firmato digitalmente)

CIRC. 231 Perfezionamento Iscrizioni anno scolastico 2020-2021

Circolare n. 231

Lodi, 16/062020

 

Alle famiglie degli

STUDENTI CLASSI PRIME A.S. 2020-21

Oggetto: perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime anno scolastico 2020-2021

 

 

Si comunica che a causa dell’accesso limitato al pubblico degli uffici, per evitare situazioni di assembramento vietate dall’attuale situazione epidemiologica da Covid 19, il perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime a.s. 2020-2021 dovrà essere effettuato on line dal giorno 29 giugno al giorno 10 luglio 2020 inviando via mail all’indirizzo sotto indicato la seguente documentazione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Certificato di licenza rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado o autocertificazione come da modello allegato (nel caso in cui non fosse possibile ricevere dalla propria scuola il certificato in tempo utile)
  • Consiglio orientativo rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado
  • Copia della carta di identità della ragazza o del ragazzo che viene iscritto
  • Copia dell’avvenuto pagamento del contributo alla scuola
  • numero di cellulare dei genitori per eventuali contatti in caso di necessità

I documenti da inviare possono essere fotografati in modo chiaro con un cellulare e allegati alla mail oppure scannerizzati e allegati alla mail.

IMPORTANTE

La mail da inviare deve avere il seguente oggetto:

COGNOME NOME (alunno) Indirizzo di studi scelto (cioè AFM /RIM /SIA /CAT / TURISMO)

esempio: Bianchi Mario CAT

Il pagamento del contributo alla scuola va pagato esclusivamente con il sistema PAGO IN RETE , a cui si può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione effettuata a gennaio alla scuola superiore. Nella pagina dedicata del sito della scuola si trovano tutte le istruzioni utili per effettuare le procedure che sono semplici e intuitive.

Solo in caso di necessità e di impossibilità ad inviare la documentazione suddetta on line, sarà possibile perfezionare l’scrizione direttamente negli uffici che, per evitare assembramenti, a causa dell’emergenza epidemiologica, ricevono il pubblico solo su appuntamento da richiedere al n. 0371 092008

 

SI INVITANO LE FAMIGLIE A CONSULTARE FREQUENTEMENTE IL SITO PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE ALL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021.

L’elenco dei libri di testo sarà pubblicato entro il 15 luglio sul sito della scuola.

Il Dirigente Scolastico

Francesco Terracina

(documento firmato digitalmente)

CIRC. 230 Richiesta Ferie e Desiderata orario scolastico 2020-2021

Circolare 230

Lodi 16/06/2020

RISERVATA AI DOCENTI

CIRC. 229 Consuntivo attività svolte

Circolare 229

Lodi 13/06/2020

RISERVATA AI DOCENTI

CIRC. 228 Conclusione anno scolastico

Circolare 228

05/06/2020

Agli studenti

Alle famiglie

Ai Docenti

Al personale ATA

Oggetto: Conclusione dell’anno scolastico

Sabato 6 giugno termineranno le lezioni nella modalità di Didattica a Distanza.

NON è prevista alcuna forma di rientro o di saluto finale negli edifici scolastici.

Si porta giugno a conoscenza che: 

Lunedì 8 giugno dalle ore 11.00 saranno resi visibili sul registro elettronico gli esiti relativi all’ammissione agli Esami di Stato degli studenti delle classi quinte. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni relative agli Esami sono pubblicati sulla apposita sezione del sito della scuola. È necessario seguire con precisione tutte le istruzioni che si trovano nei protocolli pubblicati.

Sabato 13 giugno dalle ore 11.00 saranno resi visibili sul registro elettronico gli esiti di tutte le altre classi.

Le famiglie sono invitate a consultare sul sito della scuola il Documento sulla valutazione finale deliberato dal Collegio Docenti il 22 maggio 2020 sulla base del Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, e delle Ordinanze Ministeriali n, 10 e n. 11 del 16/10/2020.

In particolare si fa notare che Il Collegio Docenti ha deliberato che saranno valutate  anche le competenze maturate nelle attività di Didattica a Distanza.

Oltre alla pagella, gli studenti con valutazioni insufficienti in una o più discipline potranno visualizzare sul registro elettronico anche il PIANO DEGLI APPRENDIMENTI INDIVIDUALIZZATO (PAI) – uno per ciascuna disciplina insufficiente – su cui verranno indicati, ai sensi dell’O.M. 11 del 16/5/2020, art.6, comma 1,   gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

NON si svolgeranno le prove di recupero del debito scolastico, che non sono previste per quest’anno. I docenti potranno assegnare lavori estivi propedeutici al recupero delle lacune evidenziate dagli studenti, che sarà effettuato nel corso del prossimo anno scolastico.

Le comunicazioni degli esiti negativi (non ammissione alla classe successiva)  degli scrutini saranno trasmesse tramite Registro Elettronico con le motivazioni deliberate dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.

Si ricorda che gli edifici scolastici sono ancora chiusi al pubblico, per cui NON saranno consultabili i tabelloni con i risultati finali delle classi, esposti tradizionalmente nell’atrio della scuola. Su sito sarà comunicato quando e con quali modalità si potrà accedere di nuovo agli edifici scolastici.

Gli studenti che hanno ancora materiale scolastico da ritirare nelle due sedi, devono contattare la segreteria didattica, per ricevere indicazioni sulle modalità di ingresso a scuola. Gli ingressi saranno comunque scaglionati per non creare assembramenti Si ricorda inoltre che dal 15 giugno inizieranno gli Esami di Stato per cui la sede, opportunamente sanificata, sarà accessibile solo ai commissari d’esame e ai candidati.

Le modalità e i tempi della ripresa delle attività didattiche saranno indicate sul sito della scuola.

Dopo più di tre mesi di esperienze faticose e per molti dolorose a causa del virus, colgo l’occasione per augurare a tutti i membri della comunità scolastica dell’Istituto Bassi un periodo di maggiore tranquillità e serenità, per prepararci alla ripresa che dovrà vederci molto motivati e seri, per essere all’altezza delle grandi responsabilità che il momento storico ci chiede.

                                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                                       Francesco Terracina

                                                                               (documento firmato digitalmente)

CIRC. 227 Prove integrative per inserimento in classi dell’istituto.

Circolare n. 227

Lodi, 1 giugno 2020

Alle famiglie interessate

Oggetto: Prove integrative per inserimento in classi dell’istituto.

La Commissione “Prove Integrative” si riunirà venerdì 12 giugno p.v. dalle ore 9.30 per valutare le richieste di studenti provenienti da altre scuole per inserimento in classi dell’istituto, al fine di verificarne la fattibilità, le eventuali prove integrative da sostenere e i relativi programmi.
Si invitano i genitori degli studenti interessati a fissare un appuntamento (anche in modalità telematica) attraverso la segreteria didattica dell’istituto (incontri di 20’ ciascuno), inviando preventivamente il piano di studi (elenco materie studiate).Il link per chi optasse per la modalità telematica sarà comunicato via mail il giorno prima dell’incontro.

 

N.B. Si coglie l’occasione per informare che presso l’istituto è attivato il corso serale; studenti che hanno interrotto gli studi o adulti che vogliono inserirsi in qualche classe per proseguire/concludere il proprio percorso formativo (eventualmente sostenendo prove integrative o esami di idoneità), possono consultare il sito dell’istituto o contattare la segreteria didattica.

 

Il Dirigente Scolastico
Francesco Terracina
(documento firmato digitalmente)

CIRC. 226 - Variazione ordine svolgimento scrutini Corso M CAT

Circolare 226

Lodi, 01/06/2020

RISERVATA AI DOCENTI

CIRC. 225 Convocazione consigli di classe QUINTE

Circolare 225

Lodi, 29/05/2020

RISERVATA AI DOCENTI