Circ. 79 - apertura sportello di ascolto psicologico

Circ. 79

Lodi, 14 novembre 2022

Agli studenti/alle studentesse

Oggetto: apertura sportello di ascolto psicologico

Si informa che a partire da giovedì 17 novembre sarà attivato in orario curricolare, il progetto “Spazio d’ascolto – sportello psicologico” affidato alla psicologa Giada Sposito. Tale progetto ha la finalità di offrire incontri di consulenza e ascolto per promuovere e sostenere il benessere a scuola, per prevenire l’insorgere di forme di disagio, di malessere psicofisico, dispersione scolastica. Il servizio è rivolto a studenti, genitori e docenti.

È possibile rivolgersi allo spazio d’ascolto per approfondire aspetti del proprio percorso scolastico e apprendimento; affrontare temi legati alle dinamiche relazionali ed emotive della propria fase di vita;

trovare sostegno rispetto alle ricadute negative sul piano didattico, emotivo, psicologico e relazionale del periodo pandemico; essere aiutati nell’affrontare momenti di difficoltà scolastiche o di interazione con gli altri; avere un confronto, supporto, approfondimento sulle dinamiche evolutive legate all’adolescenza. I colloqui individuali, finalizzati a promuovere il benessere psicologico degli alunni all’interno del contesto scolastico, non si delineano come attività terapeutica, bensì come intervento di primo livello (counselling). Il rapporto all’interno dello spazio d’ascolto si configura come una relazione di aiuto fondata sull’ascolto attivo ed empatico, volto a porre al centro la persona con i suoi bisogni, valorizzandone punti di forza e potenzialità di cambiamento.

Per poter accedere allo spazio d’ascolto e fissare un appuntamento è necessario inviare una richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nome, cognome e classe frequentata dallo studente.

Si precisa che per la fruizione del servizio da parte degli studenti minorenni è necessario che entrambe i genitori/tutori ne autorizzino l’accesso firmando il modulo del Consenso informato (allegato).

Tale modulo potrà essere compilato e inviato via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.prima dell’incontro con lo studente o consegnato in forma cartacea alla psicologa al momento del colloquio.

Si fa inoltre presente che i colloqui con studenti e docenti avverranno in presenza, i colloqui con i genitori verranno effettuati da remoto.

Gli incontri a scuola si terranno:

• in sede nell’aula 327, primo piano (giovedì dalle ore 9 alle ore 12)
  • in succursale nell’aula infermeria (lunedì dalle ore 8.30 alle ore 9.30)

Prof. Fausto Bianchi