Erasmusplus

COSA E'

È il nuovo programma dell'Unione Europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
Il programma sarà valido per il settennio 2014-2020. Per approfondimenti è possibile consultare i siti:

IMG 20200120 WA0004

Erasmus è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi
  • Key Action 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

Il nostro Istituto prende parte a questa attività con il progetto “Entrepreneurship matters”, che si colloca nell'ambito dall’ azione Erasmus+ KA229 (Parternariati per scambi tra scuole).

Presentato dalla più antica scuola di lingue di tutta la Bulgaria, sita a Lovech e approvato dalla Commissione europea nella primavera 2019,  è iniziato ufficialmente nel settembre 2019.

I partner sono:

• BULGARIA  (applicant)
  • ITALIA
  • GRECIA
  • PORTOGALLO
  • AUSTRIA
  • ROMANIA

Destinato agli alunni delle attuali classi quarte e quinte Turismo. si svilupperà nell’arco di due anni scolastici nel corso dei quali gli studenti si incontreranno, collaboreranno tramite Internet e si prepareranno agli incontri in ognuno dei paesi europei coinvolti.

Lo scopo del progetto è l'integrazione di fondamentali competenze di apprendimento trasversali nel quadro dello sviluppo, degli studenti delle scuole superiori di 14-19 anni, di sei paesi europei, con l'uso di metodologie e strumenti adeguati per facilitarne tale processo. Il progetto mira a:

• Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti
  • Sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative sulle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
  • Modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica)
  • Sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui  sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.
  • Promuovere lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche e innovative metodologie di insegnamento per favorire l’integrazione, l’inclusione e l’intercultura
  • Migliorare gli esiti formativi degli alunni coinvolti (apprendimento delle competenze chiave)
  • Potenziare  la comunicazione in lingua inglese tra i vari attori coinvolti nel progetto
  • Conoscere la cultura e stili di vita di altri paesi europei.

“Entrepreneurship matters” ha come tema centrale “lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore turistico”. Questo progetto consentirà agli studenti coinvolti di lavorare insieme ad altri studenti europei, in un ambiente di apprendimento non formale.

Attraverso le attività previste, i partecipanti in primo luogo impareranno ad identificarsi, quindi ad affrontare i pregiudizi e gli stereotipi e infine a superarli. Tutto ciò sarà una sfida per gli studenti, ma lo sarà anche per la nostra scuola!

GUARDA IL VIDEO

Entrepreneurship matters - The Erasmus plus project didn't stop during lockdown (spring 2020): Italian e-mates in action

vet

Nove istituti lombardi specializzati nel settore del turismo hanno vinto un importante bando europeo: ERASMUS+ VET 2019-2020 (Progetto n° 2019-1-IT01-KA102-007132)
L’Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi di Lodi fa parte di questo consorziato di nove scuole il cui capofila è l’Istituto “Vanoni” di Vimercate.
Le nove scuole hanno vinto 90 borse di studio nel settore turistico alberghiero con un progetto di scuola-formazione-lavoro. Il progetto, primo in Italia, porterà per cinque settimane gli studenti lombardi del quarto anno dell’indirizzo turistico in 8 Paesi dell’Unione Europea, pertanto anche 11 studentesse già selezionate del Bassi potranno usufruire di questa eccellente opportunità.
Il progetto, presentato il 5 novembre 2019 in Regione Lombardia (Sala Pirelli) a Milano, si chiama ERASMUS ENTERPRISE, proprio come l’astronave di Star Trek: emulando gli esploratori spaziali della mitica serie televisiva, gli studenti si affacceranno in futuro ai mondi della professione del settore turistico, caratterizzata da una sempre più forte espansione e continua trasformazione.
Le nostre studentesse, già selezionate, con questa esperienza formativa all’estero, avranno la possibilità di potenziare non solo competenze linguistiche e digitali, ma anche competenze interculturali, nonché flessibilità, curiosità e spirito imprenditoriale.

PURTROPPO, A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19, IL PROGETTO È STATO SOSPESO IN ATTESA DI NUOVE INDICAZIONI DA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA.

Allegati: