I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Erasmus+

Erasmusplus

COSA E'

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito e vedere il video:

Il programma Erasmus+ è strutturato in tre “Azioni chiave

  • Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

  • Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche 

  • Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche 

 

Il nostro Istituto ha ottenuto l'Accreditamento per il periodo 2021-2027 nell'ambito dell'Azione chiave 1(KA1)

1) Accreditamento Azione chiave 1(KA1)

Ogni anno sarà possibile accedere a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti per progetti di mobilità nell’ambito dell’azione chiave 1 (Ka1)

Il Programma Erasmus+ finanzia all’interno dell'azione Ka1:

  • mobilità dello staff
  • mobilità degli alunni
  • attività accessorie

 

ATTIVITA’ PROGRAMMATE

PRIMO PERIODO DI MOBILITA'

DAL 01/09/2021 AL 30/11/2022 (15 mesi)

 

DOCENTI > corsi strutturati > migliorare le competenze linguistiche e metodologiche

12 mobilità:

  • 7 da 2 settimane, da svolgersi durante il periodo estivo
  • 5 da una settimana, da svolgersi sia durante le attività didattiche che durante il periodo estivo a discrezione dell’interessato

Tra le tipologie di corsi che si potranno seguire troviamo corsi per il potenziamento delle competenze linguistiche, corsi sull’utilizzo delle nuove tecnologie e corsi sulla metodologia Clil. Gli stessi docenti, consultando piattaforme dedicate, potranno decidere la tipologia di corso che più interessa.

 

ALUNNI > 30 mobilità con finalità didattica e formativa (NON PROFESSIONALIZZANTE)

Per quanto riguarda gli alunni abbiamo previsto 30 mobilità da dividersi in due gruppi che avverranno durante le attività didattiche e avranno durata di una settimana, durante la quale i ragazzi saranno ospiti di un istituto e potranno lavorare e confrontarsi con i coetanei di un altro paese guidati dai docenti responsabili dei progetti. 

I paesi presso cui i ragazzi svolgeranno le mobilità sono ancora in via di definizione.

 

2) Accreditamento Erasmus 2021-2027 SETTORE VET

l nostro istituto è membro di un Consorzio la cui scuola capofila, l’Istituto di Istruzione Superiore di Codogno, coordinerà progetti di mobilità nel corso dei prossimi sette anni con il supporto della Fondazione E35

Il Consorzio è composto dai seguenti altri Istituti del territorio lodigiano e cremasco:

IIS Pacioli
IIS Sraffa
IIS Ghisleri
IP Luigi Einaudi
IIS Pandini-Piazza
I.I.S. "A. Cesaris"
 

ALUNNI > numero mobilità da definire con finalità professionalizzante (PCTO)

 

3) PROGETTO Erasmus+ Make Up You - SETTORE VET 

ALUNNI > 4 mobilità attualmente in svolgimento delle quinte classi dell’anno scorso con finalità professionalizzante (PCTO)

ALUNNI > 14 mobilità delle nostre attuali quinte classi con finalità professionalizzante (PCTO)

DATE DA DEFINIRE, ma dopo l’Esame di Stato 2021-2022

 

vet

Nove istituti lombardi specializzati nel settore del turismo hanno vinto un importante bando europeo: ERASMUS+ VET 2019-2020 (Progetto n° 2019-1-IT01-KA102-007132)
L’Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi di Lodi fa parte di questo consorziato di nove scuole il cui capofila è l’Istituto “Vanoni” di Vimercate.
Le nove scuole hanno vinto 90 borse di studio nel settore turistico alberghiero con un progetto di scuola-formazione-lavoro. Il progetto, primo in Italia, porterà per cinque settimane gli studenti lombardi del quarto anno dell’indirizzo turistico in 8 Paesi dell’Unione Europea, pertanto anche 11 studentesse già selezionate del Bassi potranno usufruire di questa eccellente opportunità.
Il progetto, presentato il 5 novembre 2019 in Regione Lombardia (Sala Pirelli) a Milano, si chiama ERASMUS ENTERPRISE, proprio come l’astronave di Star Trek: emulando gli esploratori spaziali della mitica serie televisiva, gli studenti si affacceranno in futuro ai mondi della professione del settore turistico, caratterizzata da una sempre più forte espansione e continua trasformazione.
Le nostre studentesse, già selezionate, con questa esperienza formativa all’estero, avranno la possibilità di potenziare non solo competenze linguistiche e digitali, ma anche competenze interculturali, nonché flessibilità, curiosità e spirito imprenditoriale.

PURTROPPO, A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19, IL PROGETTO È STATO SOSPESO PER BEN DUE VOLTE, MA TRE DELLE NOSTRE NOVE STUDENTESSE HANNO POTUTO SVOLGERE L'ESPERIENZA A CRETA E A BERLINO TRA LUGLIO ED AGOSTO DEL 2021

 

 

 

 

 

 

 

erasmus

ENTREPRENEURSHIP MATTERS

 

Il nostro Istituto, inoltre, sta ultimando uno dei suoi precedenti progetti nell'ambito del Programma periodo 2014-2020, “Entrepreneurship matters”, che si colloca nell'ambito dall’ azione Erasmus+ KA229 (Parternariati per scambi tra scuole). 

Presentato dalla più antica scuola di lingue di tutta la Bulgaria, sita a Lovech e approvato dalla Commissione europea nella primavera 2019,  è iniziato ufficialmente nel settembre 2019. 

 I partner sono:

  • BULGARIA  (applicant)
  • ITALIA
  • GRECIA
  • PORTOGALLO
  • AUSTRIA
  • ROMANIA

Destinato agli alunni delle attuali classi quarte e quinte Turismo. si svilupperà nell’arco di due anni scolastici nel corso dei quali gli studenti si incontreranno, collaboreranno tramite Internet e si prepareranno agli incontri in ognuno dei paesi europei coinvolti. 

Lo scopo del progetto è l'integrazione di fondamentali competenze di apprendimento trasversali nel quadro dello sviluppo, degli studenti delle scuole superiori di 14-19 anni, di sei paesi europei, con l'uso di metodologie e strumenti adeguati per facilitarne tale processo. Il progetto mira a:

  • Promuovere la cooperazione fra organismi e istituzioni che operano nell’ambito dell’istruzione e della formazione o in altri settori rilevanti
  • Sviluppare, trasferire e implementare pratiche innovative sulle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
  • Modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione, per meglio consentire una risposta alle sfide attuali (occupabilità, stabilità e crescita economica, partecipazione alla vita democratica)
  • Sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui  sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.
  • Promuovere lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche e innovative metodologie di insegnamento per favorire l’integrazione, l’inclusione e l’intercultura
  • Migliorare gli esiti formativi degli alunni coinvolti (apprendimento delle competenze chiave) 
  • Potenziare  la comunicazione in lingua inglese tra i vari attori coinvolti nel progetto
  • Conoscere la cultura e stili di vita di altri paesi europei.

“Entrepreneurship matters” ha come tema centrale “lo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore turistico”. Questo progetto consentirà agli studenti coinvolti di lavorare insieme ad altri studenti europei, in un ambiente di apprendimento non formale. 

Attraverso le attività previste, i partecipanti in primo luogo impareranno ad identificarsi, quindi ad affrontare i pregiudizi e gli stereotipi e infine a superarli. Tutto ciò sarà una sfida per gli studenti, ma lo sarà anche per la nostra scuola!

GUARDA IL VIDEO 

Entrepreneurship matters - The Erasmus plus project didn't stop during lockdown (spring 2020): Italian e-mates in action

 

ITALIAN E-MATES ARE SENDING THEIR LOVE TO EUROPEAN PEERS 

 

Christmas Card 120201214 121930 0000cappallini nataleMerry Christmasmariotti natalenatale concaBuon Natale 1pinto nataleBiglietto di Natale Lorenza Barin

 

 

INTERNATIONAL MEETING ONLINE BEFORE CHRISTMAS HOLIDAY

 

Mercoledì 16 dicembre 2020 si è tenuto un fantastico meeting online con la presenza di oltre 60 partecipanti tra studenti e docenti di tutti i paesi europei coinvolti nel progetto. I coordinatori e alcuni studenti hanno condiviso le loro impressioni sul difficile momento che stiamo attraversando a causa della pandemia e si sono scambiati gli auguri di felice Natale e di un 2021 che possa vedere la ripartenza delle mobilità previste dal progetto.

 

 Screenshot 1Screenshot 2

Screenshot 3

 

 

 

 

SCAMBIO LINGUISTICO ONLINE TEDESCO-ITALIANO nel progetto ERASMUS+
 
Nei mesi di Marzo-Aprile 2021 la classe 3Q ha partecipato ad uno scambio linguistico online con la nostra scuola partner Erasmus+ di Vienna
 
 
Gli studenti hanno avuto l'occasione di fare conversazioni autentiche con i loro compagni austriaci. Si sono intervistati nelle rispettive lingue straniere (tedesco-italiano) per conoscersi e per scoprire la quotidianità scolastica in Austria e in Italia. E' stata un'esperienza proficua ed entusiasmante.
 
20210326 150145
 
20210124 123824

 

 

DA SETTEMBRE RIPRENDONO LE MOBILITA' IN EUROPA PREVISTE DAL PROGETTO "ENTREPRENEURSHIP MATTERS"

 
ECCO LE NUOVE DATE DELLE MOBILITA' PREVISTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2021-22
 
 
C2 VIENNA(AUSTRIADAL 27 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE 2021
 
C3 LODI (ITALIA)DAL 21 AL 25 FEBBRAIO 2021
 
C4 SERRES (GRECIA) DAL 15 AL 19 NOVEMBRE 2021
 
C5 AMARANTE (PORTOGALLO)  DAL 21 AL 25 MARZO 2022
 
C6 CLUJ NAPOCA (ROMANIA)  DAL 2 AL 6 MAGGIO 2022
 
 
 
 

PROGETTO ERASMUS, DOCENTI E STUDENTI DELL’INDIRIZZO TURISTICO DELL'I.T.E. “BASSI” IN GRECIA

Dal 15 al 19 novembre, dopo un anno di incontri a distanza, a causa dell'emergenza sanitaria, si è tenuto il secondo incontro in presenza del progetto Erasmus “Entrepreneurship Matters” in Grecia, precisamente nella città di Serres, in Macedonia.

Al meeting hanno partecipato venti studenti e insegnanti di quattro delegazioni, Italia, Portogallo, Romania e ovviamente Grecia, mentre la delegazione bulgara e l'austriaca hanno partecipato da remoto a causa delle restrizioni imposte dalle rispettive autorità locali.

Il giorno 16 novembre è avvenuto il meeting con il sindaco che ci ha informato sulle buone pratiche di eco-turismo e di agriturismo che la regione di Serres offre, nonché sulle opportunità imprenditoriali per i giovani. Dopo la visita ad alcuni monumenti di rilevanza storica e culturale, siamo stati accolti in Prefettura, dove ci sono stati illustrati i siti più importanti e le possibilità di sviluppo turistico della regione.

Il giorno successivo gli studenti del liceo “Aristotelio” di Serres si sono esibiti in una piacevole performance musicale, seguita dai saluti del Dirigente scolastico. La mattinata è proseguita con la presentazione di numerosi ed interessanti progetti preparati dagli studenti greci, che hanno toccato tematiche molto coinvolgenti, dall’arte della retorica, alla conoscenza dei Parchi Naturali della regione, all’importanza dell’empatia e della tolleranza per costruire una società migliore.

Il giorno 18 abbiamo visitato il lago Kerkini, uno splendido esempio di zona umida, dichiarato Parco Nazionale e considerato fra le dieci zone umide di importanza internazionale presenti in Grecia. Abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino pellicani, fenicotteri, bufali d’acqua e molte altre specie di uccelli.

Il gruppo italiano ha trascorso l’ultimo giorno a Salonicco, visitando siti storici e artistici e riposando sul bellissimo lungomare.

Queste giornate, così intense, ci hanno permesso di acquisire molte informazioni sulla storia antica e moderna della Grecia, di migliorare le nostre conoscenze di inglese, ma soprattutto di sentirci cittadini d’Europa e parte della grande famiglia Erasmus.

Nella prossima mobilità saranno gli studenti dell'I.T.E. Bassi ad accogliere gli studenti ed i docenti partner, dal 22 al 25 FEBBRAIO, coinvolgendo attivamente la scuola, le famiglie e la città. 

E-MATES vi aspettiamo a Lodi!

 

IMG 20211213 WA0004

 IMG 20211213 WA0003
 
 
 IMG 20211213 WA0005
 

 

 

Allegati: